Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva

Sorto nell’anno scolastico 1964/65, il Liceo Artistico “Emilio Greco” prende il nome dallo scultore siciliano vissuto nel secolo scorso. In linea con il prestigio del Maestro a cui è intitolato, l’Istituto ha annoverato tra il suo corpo docente artistittra i più emblematici nello scenario dell'arte contemporanea regionale, nazionale ed internazionale e, sin dall'origine, è stato pensato come propedeutico agli studi presso l'Accademia delle Belle Arti e/o la Facoltà di Architettura.
La Sede centrale è ubicata nel centro storico di Catania, in Via Mavilla, allinterno dellespansione urbana settecentesca che origine al quartiere dei Cappucini Nuovi. Ledificio che accoglie i locali della scuola, di proprietà della Provincia, è composto da più corpi, il più recente e più grande dei quali è stato costruito intorno agli Anni Sessanta. Il plesso principale, di recente ristrutturazione, è la sede dellAmministrazione e della Presidenza ed è allinterno di esso che è allocato il maggior numero di aule. Situata nella centralissima piazza Vittorio Veneto, la Sede staccata di S.Agata Li Battiati è nata nellanno scolastico 2008/2009 per rispondere alle richieste delle famiglie che risiedono e lavorano nellhinterland catanese. Presso il Centro Scolastico Polivalente, situato in via Motta a S.Giovanni La Punta, è ubicata laltra sezione staccata del LiceoE.Greco”, le cui aule sono ospitate nei locali della palazzina H. Allo stato attuale, il nostro Istituto si presenta moderno e aperto al nuovo nel suo impianto didattico e metodologico. Pur conservando inalterati i principi ispiratori di carattere esplicitamente artistico-creativo, con la Riforma dei Licei attuata ai sensi del DPR n. 89/2010, esso si pone nel contesto scolastico italiano come una concreta e valida alternativa agli studi liceali classici, garantendo agli studenti una formazione allavanguardia, ricca di contenuti e propedeutica per qualsiasi facoltà universitaria.

I progetti e le attività hanno come obiettivo principale l’ampliamento dell’offerta formativa al fine di potenziare l’interesse e la partecipazione degli studenti al lavoro scolastico ed allontanare episodi di abbandono e di disagio scolastico. Sostanzialmente le attività progettuali ruotano su Fondi MIUR, Fondi strutturali (PON e POR) e Fondi di Enti Pubblici, mentre le attività didattico-laboratoriali vengono effettuate con il contributo degli alunni. Il nostro Istituto realizza, tra le altre, le seguenti attività: Progetti PON, Progetti POF, Attività di avviamento e potenziamento della Pratica Sportiva (Campionati studenteschi), Uscite didattiche, Visite guidate, Viaggi di Istruzione, Intercultura, C.I.C. (Centro Informazione e Consulenza).