Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

Il Liceo Artistico Statale “Emilio Greco” di Catania presenta il Piano dell'Offerta Formativa (P.O.F.) che definisce le linee programmatiche generali del servizio offerto dall' Istituto. Il P.O.F. è “il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia “ (Art. 3 DPR 275/99). E' un documento flessibile, elaborato con scadenza triennale dal Collegio dei Docenti sulla base delle linee di indirizzo generali per le attività della scuola definite dal Consiglio di Istituto, nonché delle proposte e dei pareri formulati dalle varie componenti scolastiche; è adottato dal Consiglio di Istituto e può essere annualmente aggiornato al fine di adeguare l'impegno educativo-didattico alle esigenze formative degli studenti, alle richieste della realtà territoriale e alle aspettative della comunità scolastica.

Pertanto, attraverso il P.O.F. la Scuola definisce:
  • le scelte culturali, educative e didattiche che intende perseguire nell'ambito delle finalità formative del sistema nazionale d'istruzione;
  • La progettazione di attività integrative curriculari ed extracurriculari finalizzate ad ampliare ed arricchire l'offerta formativa, sostenendo e facilitando il raccordo con il territorio.
  • I criteri di valutazione della scuola e di autovalutazione dell'Istituto;
  • I criteri di organizzazione e di gestione delle risorse umane, materiali e strumentali per il raggiungimento degli obiettivi formativi programmati, per favorire l'inclusione e promuovere la valorizzazione delle singole personalità.
  • Il P.O.F. è adottato dal Consiglio di Istituto, è reso pubblico e consegnato alle famiglie all'atto dell'iscrizione degli alunni.

Da questa pagina è possibile scaricare il POF 2015-2016 aggiornato ed i suoi allegati.