Great docs & support

Benvenuti nel nostro nuovo sito web istituzionale.

Questo sito offre all'utenza esterna tutti i servizi previsti dalla normativa vigente: gli adempimenti amministrativi sono infatti facilmente consultabili dalla gestione prevista dai regolamenti in materia. Ulteriori servizi come integrazione ai social network, aree tematiche, aree riservate e servizi tipici del web 2.0 sono già presenti o in corso di realizzazione. La visualizzazione di tale sito è possibile anche da dispositivo mobile (tablet, smartphone). Buona navigazione a tutti!

 

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
 

C/C 15651953
INTESTATO A: LICEO ARTISTICO STATALE SERVIZIO CASSA

IBAN: IT 22 X 07601 16900 000015651953

 

AVVISO AI GENITORI

Si comunica che l'area tutori del registro elettronico Nuvola sarà attivata entro la prima settimana di novembre.

 

ORARIO SCOLASTICO IN VIGORE DAL 15/10/2018

Si comunica che nella sezione Albo d'Istituto è consultabile l'orario scolastico in vigore da lunedì 15/10/2018. Di seguito gli orari delle lezioni:

- SEDE DI CATANIA dalle ore 8.00 alle ore 14.30

- SEDE DISTACCATA dalle ore 7.55 alle ore 14.25

 

A TUTTO IL PERSONALE ATA

Si comunica che la riunione prevista per venerdì 12/10/2018 è stata rinviata a data da destinarsi.

 

AVVISO

Si comunica che nella sezione Albo d'Istituto è disponibile il bando per prestazione occasionale d'opera relativa al compito di "Modello Vivente" per l'a.s. 2018/2019.

 

AVVISO

Si comunica che all'albo d’Istituto sono disponibili i bandi per:

1) Individuazione n. 1 docente ANIMATORE DIGITALE

2) Individuazione n. 4 Docenti, 1 Ass. Amministrativo, 1 Ass. Tecnico TEAM PER L'INNOVAZIONE DIGITALE

 

AVVISO

Si comunica che è disponibile l'orario scolastico del serale a.s. 2018/2019.

 

AVVISO

Si comunica che all'albo d’Istituto è disponibile l'Avviso di selezione al personale interno per il conferimento dell'incarico di progettista nell'ambito del PON.

 

AVVISO

Si comunica che all'albo d’Istituto è disponibile l'assegnazione delle classi a.s. 2018/2019 ed il nuovo orario scolastico che sarà in vigore a partire da lunedì 24 settembre 2018. Si precisa, inoltre, che le lezioni si svolgeranno dalle ore 8,00 alle ore 13,00.

 

INIZIO ATTIVITA' SCOLASTICHE

"CORSO SERALE PER ADULTI"

ANNO 2018/19

Si comunica agli alunni del serale che le lezioni avranno inizio giorno 1 OTTOBRE 2018 nelle sedi di Catania e Sant'Agata Li Battiati.


DISPOSIZIONI PER LA SICUREZZA - PIANO DELLA VIABILITA' SCOLASTICA

Si comunica che al fine di ottimizzare l’attuazione di misure di prevenzione e protezione per la sicurezza dei singoli alunni e della collettività all’interno dell’Istituto e nelle relative pertinenze, sono stati eseguiti degli interventi per razionalizzare il sistema degli accessi e le aree di parcheggio interne al perimetro del plesso. Vista l'approvazione del Consiglio d'Istituto del 22/08/2018, a far data dal 1 settembre 2018 è vietato sia l'ingresso a tutti i veicoli, sia la sosta all'interno degli spazi scolastici. L'accesso ed il parcheggio delle autovetture negli spazi di pertinenza della scuola sono riservati al personale della scuola autorizzato o a personale esterno autorizzato (Alla sezione Albo d'Istituto è presente la relazione con le relative planimetrie). Si ringrazia per l'attenzione e la collaborazione.

 

COMUNICAZIONE

Si comunica che a partire dal corrente anno scolastico il Liceo dispone di un pulmino 9 posti attrezzato anche per gli alunni diversamente abili.

 

AVVISO GUASTO RETE TELEFONICA

Si comunica che a causa di un guasto alle linee telefoniche, gli Uffici di segreteria, non sono al momento raggiungibili. Ci scusiamo per il disagio invitando l'utenza ad utilizzare, per qualunque esigenza, i contatti mail riportati nella pagina del nostro sito.

 

AVVISO

Si comunica che nella sezione Albo d'Istituto sono disponibili i risultati delle prove orali del Concorso per il reclutamento del Personale Docente di cui al D.D.G. 85/2018 del 1° febbraio 2018 - Classe di concorso A14 - Discipline Plastiche, Scultoree e Scenoplastiche.

 

AVVISO

Sono RIPUBBLICATE, in data 01/08/2018, all'Albo d'Istituto del Liceo le Graduatorie provvisorie del personale ATA III fascia formulate ai sensi del DM 640 del 30/08/2017. Avverso le suddette graduatorie è ammesso reclamo entro dieci giorni dalla data di pubblicazione delle stesse.

 

COMUNICAZIONE

Si è spenta prematuramente la prof.ssa Piera Strazzeri, stimata docente della nostra Scuola.
La grandezza di una persona è fatta di umiltà e discrezione, una bellezza non ostentata o costruita eppure evidente, modi gentili, un sorriso timido ma sincero, una preparazione mai esibita ma al servizio degli altri ... oggi siamo tutti più poveri ... Mancherà a tutti!
La Comunità scolastica esprime le più sentite condoglianze alla famiglia per l'immensa perdita.

 

AVVISO

Si comunica che nella sezione Didattica sono pubblicati gli elenchi dei Libri di testo per l'a.s. 2018/2019.


AVVISO

Sono pubblicati, in data 13/07/2018, all'Albo d'Istituto del Liceo i Movimenti del Personale Scuola Secondaria di II grado a.s. 2018/2019.

 

AVVISO

Sono pubblicate, in data 11/07/2018, all'Albo d'Istituto del Liceo le Graduatorie Provinciali Provvisorie "24 mesi" personale ATA a.s. 2018/19, formulate ai sensi dell'art. 554 del D.lvo n. 297/94.

 

AVVISO

Sono pubblicate, in data 11/07/2018, all'Albo d'Istituto del Liceo le Graduatorie Definitive, finalizzate alla individuazione dei docenti soprannumerari di Religione Cattolica, per l'a.s. 2018/2019, Diocesi di Acireale, Caltagirone e Catania.

 

AVVISO

Sono pubblicate, in data 02/07/2018, all'Albo d'Istituto del Liceo le Graduatorie provvisorie del personale ATA III fascia formulate ai sensi del DM 640 del 30/08/2017. Avverso le suddette graduatorie è ammesso reclamo entro dieci giorni dalla data di pubblicazione delle stesse.

 

AVVISO

Si comunica che fino al 15 Luglio 2018 gli Uffici di Segreteria osserveranno il seguente orario di ricevimento: 

Mattina: MARTEDI' - GIOVEDI' - VENERDI'  dalle ore 8.30 alle ore 10.30.

Pomeriggio: GIOVEDI' dalle ore 15.00 alle ore 17.00

(dopo il 15 Luglio gli Uffici non effettueranno ricevimento durante le ore pomeridiane)

 

AVVISO

Servizi di Assistenza Integrativi per l'attuazione del PEI autorizzati dalla CITTA' METROPOLITANA. Le istanze sono scaricabili dal sito nella sezione DIDATTICA alla voce "Inclusione scolastica" - "Alunni diversamente abili". 

 

AVVISO

Si comunica che i Documenti del 15 maggio relativi alle classi finali a.s. 2017/2018 sono reperibili nella sezione DIDATTICA alla voce "Documenti 15 maggio delle classi quinte".

 

 

 

 

  

Docente: Prof.ssa Marilisa Spironello - Tutor UNESCO EDU: Arch. Luca Fauzia Ph.D  Assistente Tecnico: Dott.ssa Manuela Rubino e Gabriella Caselli - Tutor Esterno A.S.L: Arch. Cecilia Tosto

Classe 4A Architettura

 

"LIBERTY RE-GENERATION" 

Il progetto mira all’analisi del fenomeno estetico del Liberty mediante lo studio della storia culturale di un luogo, dei suoi abitanti e degli edifici in essa realizzati, dei processi attuati per la sua trasformazione/evoluzione urbana, delle attività industriali, artigianali e dalle manifatture che in tale luogo si sono sviluppate. Partendo da questo assunto, l’obiettivo del presente progetto è stato sviluppare nei giovani la consapevolezza della propria identità culturale, nella qualità di cittadini attivi e artefici dello sviluppo socio economico della propria città, attraverso la conoscenza delle espressioni del patrimonio culturale, lascito delle generazioni passate da utilizzare come stimolo/esempio per la creazione di nuovi processi culturali. In questa ricerca di relazione e confronto tra identità passata e identità futura si sono messi a confronto due momenti di cambiamento: il passaggio dall'idea artigianale a quella industriale (seconda metà del XIX) e il "ritorno dei produttori" (si prende a prestito il sottotitolo di un libro di Chris Anderson, con riferimento alla stampa 3D).

Il "Liberty", infatti, si è manifestato come chiara espressione di un cambiamento di visione e di accelerazione verso un nuovo futuro di sviluppo, negli anni che vanno dall'ultimo decennio del sec. XIX al secondo/terzo decennio del XX sec. Tutto questo grazie al genio di un architetto quale è stato Ernesto Basile, che ha trasformato il pensiero sulle arti pareggiandone i ruoli e le valenze nel totale rinnovamento dell'architettura.

Tra le manifestazioni contemporanee che stanno aprendo la strada ad una nuova rivoluzione industriale e a una nuova visione culturale c'è l'utilizzo della stampa 3D intesa come mezzo per realizzare "l'idea". Un passaggio dal virtuale al reale che stimola fortemente tanti giovani innovatori in grado di produrre facilmente e a basso costo nuovi manufatti che potrebbero cambiare il futuro, ma che in ogni caso stanno cambiando il mondo della produzione industriale.

Il progetto è stato articolato tra Palermo e Catania, città dove è presente il fenomeno del Liberty e dove è presente una propensione alla produzione in stampa 3D grazie alla presenza dei FabLab, epicentri di una nuova e contemporanea rivoluzione sui e dei processi produttivi ed ideativi, alla base di una nuova modalità di approccio alla progettazione e alla realizzazione, che nel suo svolgersi, ha definito la creazione di queste nuove figure, al cui interno convergono contemporaneamente quella del progettista e quella del produttore in grado (attraverso i nuovi sistemi di stampa 3D) di poter verificare e introdurre sul mercato i propri prodotti in maniera autonoma.

Si tratta, insomma, di una nuova rivoluzione industriale che sta conducendo le giovani generazioni verso approcci di ricerca nuovi e intermodali, derivanti dal contesto del prodotto industriale per ricondursi e definire contestualmente un nuovo artigianato.

In tal senso l’analisi dell’estetica del Liberty tramite l’indagine di alcune tra le testimonianze più importanti, è divenuto il pretesto per un percorso di elaborazione ben più articolato e fortemente connotato verso approcci didattici innovativi e utilmente collegati alla realtà e al contesto territoriale d’appartenenza degli alunni.

 

 

 

 

 

LA SCALINATA DELLA GIUSTIZIA 

 

   

 

 

PERCORSI 

 

 

  

 

 

 

 
  

Progetto UNESCOedu. Il Liceo Artistico Emilio Greco incontra la Ministra Fedeli

Venerdì 12 gennaio è stato un giorno importante per il Liceo Artistico Statale “Emilio Greco”, di Catania, una data da segnare “in rosso” e da ricordare ... “vita natural durante”! Al liceo catanese è stato assegnato un prestigioso riconoscimento da parte del MIUR, in occasione del progetto “UNESCOedu - Una scuola sperimentale sull’Etna”, partner: Ente Parco dell'Etna; Ferrovia Circumetnea - Metropolitana di Catania; Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV); Gruppo Guide Alpine e Vulcanologiche Etna Nord; Gruppo giovani imprenditori - Confcommercio Catania; Fondazione Unesco Sicilia. Il Liceo Artistico “Emilio Greco”, di Catania, ha presentato a Roma, presso la sede del Wegil, alla presenza della Ministra Valeria Fedeli, del presidente del Comitato Unesco Giovani, Paolo Petrocelli, e delle più alte cariche del MIUR e dell’UNESCO, il prototipo “STATIO - seduta outdoor”, progetto selezionato al Premio New Design 2017, in seno alla Biennale di Venezia. Il progetto è già iscritto nel registro dell’ADI (Associazione Design Industriale) e si configura come elemento di arredo urbano da collocare nei sistemi infrastrutturali: metro, circum, stazioni di Sicilia.
Il modello racchiude in un rettangolo aureo tutti gli stilemi che nel corso dei secoli hanno forgiato il nostro immaginario, la nostra cultura, la nostra identità. Il liceo catanese è stato l’unico in Sicilia ad essere stato selezionato e ad aver avuto il privilegio di partecipare a Roma al prestigioso incontro con la rappresentante del governo nazionale. Il prototipo ‘STATIO’ è frutto del “certosino” e professionale lavoro di ricerca della prof.ssa Anna Di Carlo (Tutor del progetto), con la collaborazione delle docenti Marilisa Spironello, Michela Meri Paolillo e Stefania Di Vita, degli alunni delle classi 3 A e 4 A dello scorso anno scolastico, della sede catanese del liceo, e con il contributo del Comitato UNESCO GIOVANI - Sicilia, nelle persone di Elvira Nicolini, Antonio Castano e Valentina Palermo. 
Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico, prof. Antonio Alessandro Massimino e da tutto il corpo docenti del liceo “Emilio Greco”. «La parola tempo non sempre risuona in modo neutrale nella nostra mente, – dichiara la prof.ssa Anna Di Carlo – e in questa ambigua configurazione vi è qualcosa di magico. Dal tempo non potremo mai uscire, tutto scorre e trascorre, anzi in STATIO siamo noi stessi che ne segniamo il ritmo. La seduta con le sue ombre assume un significato evocativo, le sue ombre, ben disegnate, bidimensionali, piane, rarefatte e silenziose, ... eppure ci racconta chi siamo stati e da chi veniamo. Ci racconta la nostra cultura fatta di intrecci e geometrie, come lo chevron o i muqarnas in una espressione di grande bellezza e armonia, che ci ha segnati positivamente. Le proporzioni sono state stabilite con un rapporto aureo e modulare».

 

 

 

Playenergy: "Liceo Artistico Emilio Greco"

Finalista per la Regione Siciliana

Il concorso PlayEnergy in dirittura d’arrivo: selezionati i finalisti della “Prova Progetto” tra 354 elaborati, 54 scuole e circa 22OO studenti.
Sono 354 gli elaborati pervenuti dalla Regione Siciliana per PlayEnergy, il progetto educativo promosso da Enel e dedicato a docenti e studenti delle scuole italiane ed estere, per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza. Anche quest’anno gli studenti della Regione Siciliana hanno aderito con grande entusiasmo e partecipazione all’iniziativa di Enel: sono stati, infatti, oltre 2000 gli studenti che si sono cimentati nella sfida mettendo in gioco tutta la loro creatività.
Il concorso legato al progetto PlayEnergy ha chiamato a raccolta tutti gli studenti chiedendo di ripensare la vita di tutti i giorni e immaginare nuovi utilizzi dell’energia elettrica, rendendola più efficiente, intelligente e sostenibile.
La giuria, composta da rappresentanti Enel e delle istituzioni del mondo scolastico, ha valutato i progetti elaborati dagli studenti.
Per la scuola secondaria di 2° grado, la classe II Bs del Liceo Artistico Statale Emilio Greco di S. Agata Li Battiati (Ct) con il progetto “ Il Parco Giochi Emilio Greco”, coordinata dai professori Salvatore Fazio e Lucia Sara Maricchiolo, si è aggiudicata il primo posto per la Regione Siciliana con in premio materiale didattico per la scuola.
I progetti che supereranno la fase nazionale si incontreranno a Roma per il grande evento finale, che rappresenta una vera e propria occasione di incontro e di scambio tra tutti i partecipanti a PlayEnergy.
 
 
 

 

AVVISO AL PUBBLICO

Si comunica che per il corrente anno scolastico gli Uffici di segreteria osserveranno il seguente orario di ricevimento:
MARTEDI' - GIOVEDI' - VENERDI'  dalle ore 8.30 alle ore 10.30.
 
 

 

AVVISO AD ALUNNI E GENITORI

Si comunica che nella sezione Albo d'Istituto sono presenti gli elenchi delle classi prime e terze.
 
 
 

AVVISO AI DOCENTI

Si comunica che nella sezione Albo d'Istituto è presente l'assegnazione delle classi per l'a.s. 2017/2018.
 
 
 

AVVISO

Si comunica che nella sezione Didattica sono pubblicati gli elenchi dei Libri di testo per l'a.s. 2017/2018.

 

 
 

Scarica il modulo d'iscrizione nella sezione Segreteria - Moduli per l'Utenza

SCADENZA PREISCRIZIONI IL 31 MAGGIO 2018

 

 

 

 

Scarica gli allegati nella sezione Didattica - Progetto Differenziamoci

 

Liceo Artistico Statale per Adulti

Materiale didattico

Vai all'inizio della pagina